RETUNA: I L PRIMO CENTRO COMMERCIALE AL MONDO CHE VENDE SOLO OGGETTI RICICLATI

La Svezia crede davvero alla filosofia del riciclo e riuso. Ne è la prova ReTuna, un grosso shopping center che vende solo prodotti riciclati ed è il primo centro commerciale al mondo di questo tipo.

Nel 2015, nella città di Eskilstuna è nata l’idea di aprire un centro commerciale con negozi veri e propri ma con una gamma di prodotti riutilizzati.

La ReTuna Återbruksgalleria ospita al suo interno 14 negozi, un ristorante, un’area espositiva e ha all’attivo un programma educativo in modo che gli svedesi interessati possano imparare a riciclare ancora di più.

Qui i vecchi oggetti tornano a una nuova vita attraverso la riparazione e l’upcycling. Inoltre, tutto ciò che viene venduto è riciclato o riutilizzato o ancora è stato prodotto in modo sostenibile.

I visitatori possono portare nel deposito del centro commerciale, chiamato “Returen”, ciò che non usano, da giocattoli a mobili, vestiti, oggetti decorativi e dispositivi elettronici. Nel deposito, il personale esegue una prima raccolta di ciò che è utilizzabile e ciò che non lo è. Gli articoli vengono poi distribuiti ai negozi del centro commerciale. Il personale di ogni negozio esegue quindi una seconda selezione, in cui sceglie ciò che desidera riparare, convertire, perfezionare e, infine, vendere. In questo modo, i materiali hanno una nuova vita.

L’idea sembra avere successo perché nel 2016, ReTuna Återbruksgalleria ha venduto 8,1 milioni di corone svedesi di prodotti riciclati, pari a 830mila euro.

“ReTuna è più di un semplice mercato. Vuole anche essere un momento educativo. Organizza eventi, workshop, conferenze, giornate tematiche e altro, il tutto incentrato sulla sostenibilità. Ci sono anche sale conferenze. Il Café Returama propone pranzi e cene biologici” si legge sul sito ufficiale.

Guarda il video

Categoria: Articoli newsletter | Tag: .