Azioni e finalità

Rafforzare competitività e immagine delle imprese associate.

Federdistribuzione è costantemente impegnata a valorizzare e a creare le condizioni di contesto più opportune per sviluppare le formule del commercio moderno e a contribuire al razionale sviluppo, all’efficienza, all’ammodernamento e all’evoluzione sostenibile del sistema distributivo nazionale in ogni sua forma, all’interno di un panorama distributivo che deve operare in un mercato sempre più concorrenziale e aperto a scenari europei.

Nel quadro delle proprie funzioni la Federazione si prefigge il compito di fornire coordinamento e assistenza alle imprese aderenti.

  • Fornisce informazioni e aggiornamenti sull’evoluzione normativa e sugli adempimenti amministrativi che interessano le attività delle aziende.
  • Promuove ogni attività o iniziativa finalizzata a supportare sotto il profilo tecnico-operativo ed organizzativo le aziende.
  • Segue le imprese nell’attuazione delle discipline commerciali a livello territoriale.
  • Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese associate per tutte le tematiche sindacali e del lavoro, gestisce la negoziazione con le organizzazioni sindacali di riferimento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese ad essa aderenti .
  • Elabora pubblicazioni sulle principali tematiche di settore.
  • Effettua monitoraggi e ricerche sull’andamento del settore e sull’apparato distributivo nazionale ed internazionale.
  • Organizza convegni, riunioni e tavoli di confronto con gli operatori del mercato.
  • Analizza le problematiche connesse con i piani regolatori, indirizzando la pianificazione delle iniziative imprenditoriali in sintonia con i criteri di programmazione urbanistica del territorio.
  • Mediante un’attenta analisi delle normative ambientali, favorisce lo svolgimento delle attività commerciali nel rispetto dell’ambiente e delle normative poste a tutela dello sviluppo sostenibile.