Altre associazioni

Fondazione Banco Alimentare

La Fondazione Banco Alimentare recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco.
Federdistribuzione e le imprese associate, collaborano costantemente con il Banco Alimentare nella gestione delle eccedenze alimentari e nella lotta agli sprechi. Inoltre la Fondazione Banco Alimentare è partner del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp a cui aderiscono anche Federdistribuzione, Unc e Federalimentare.

http://www.bancoalimentare.it/it 

ADAPT

ADAPT è una associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche di lavoro. Obiettivo dell’associazione è quello promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni, sindacati e imprese. Federdistribuzione è socio di Adapt con la quale collabora costantemente.

http://www.adapt.it/

Fondazione Et Labora

La Fondazione Et Labora nasce per assecondare la necessità di realizzarsi presente in ogni individuo, promuovendo una “buona” occupazione, con l’obiettivo di orientare ciascuno alla scoperta delle proprie capacità. Si occupa dell’inserimento e del reinserimento lavorativo e accompagna l’impresa e l’imprenditore nella definizione delle figure
professionali utili, proponendo i candidati più adatti al fabbisogno aziendale. Contribuisce a garantire la permanenza in azienda attraverso la formazione continua del personale, dando risposte efficaci alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro ed ha come obiettivo di offrire a giovani e adulti gli strumenti necessari per esprimere le proprie
capacità, al fine di realizzare il proprio ideale d’impegno professionale. Federdistribuzione e la fondazione Et Labora nel novembre 2017 hanno sottoscritto un protocollo di intesa. Scopo del protocollo è quello di promuovere una collaborazione nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione, condividendo strategie ed azioni per rafforzare i sistemi formativi e di incontro tra domanda e offerta. L’accordo si propone di favorire l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione dell’Accademia Federdistribuzione, che avrà l’obiettivo di sviluppare, attraverso una formazione specifica, le attitudini comportamentali e professionali dell’assistente alle vendite in aziende leader del settore retail.

http://fondazioneetlabora.org/