Consumatori

UNC

L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. E’ un’associazione indipendente da partiti politici e sindacati e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso le proposte di nuove leggi e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini. (www.consumatori.it)
Federdistribuzione ha rapporti costanti con le associazioni dei consumatori, in particolare insieme all’UNC collabora allo sviluppo del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp co-finanziato dall’Unione Europea e di cui Federalimentare è capofila. Il progetto coinvolge anche La Fondazione Banco Alimentare e si focalizza su un tema di straordinaria rilevanza sociale e ambientale quale la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze

Consumer’s forum

Federdistribuzione aderisce al Consumer’s forum, un’associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti Associazioni di Consumatori, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di categoria, Centri di Ricerca. Consumers’ Forum è il luogo di confronto e riflessione comune creato per facilitare la conoscenza reciproca e superare la difficoltà di dialogo tra associazioni di consumatori ed imprese. L’incontro tra queste diverse realtà è reso possibile dall’evoluzione e dalla maturazione di entrambi i mondi. Prova di questa nuova realtà è la collaborazione e l’impegno delle aziende e delle associazioni dei consumatori nella ricerca della qualità dei prodotti e dei servizi e le procedure di conciliazione delle controversie di consumo.

Consumers’ Forum lavora alla creazione di tavoli di confronto, di luoghi di ricerca e formazione per lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura del consumo responsabile, grazie al fondamentale e originale contributo tecnico-scientifico del mondo universitario e della ricerca. L’obiettivo finale è quello di promuovere insieme un’evoluzione delle politiche consumeriste al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini.

http://www.consumersforum.it/