Attività

  •  16 ottobre 2018 Si è svolta con successo la tappa romana del roadshow nell’ambito del Progetto LIFE-Food.Waste.StandUp. Il seminario itinerante, La tappa della Capitale ha coinciso con l’evento “Lotta allo Spreco e recupero delle eccedenze alimentari. Istruzioni per l’uso” che si è tenuto presso il Comune di Roma, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, e degli assessori Giuseppina Montanari (Sostenibilità Ambientale) e Carlo Cafarotti (Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro) è stato firmato un protocollo d’intesa tra Roma Capitale e i Partner del consorzio Life volto a favorire e valorizzare le donazioni alimentari a Roma.
  • 25 settembre 2018 Il Presidente Federdistribuzione Claudio Gradara ha illustrato in X Commissione della camera la posizione della federazione sugli orari di apertura dei negozi, illustrando gli aspetti positivi per cittadini e imprese derivati dalla liberalizzazione introdotta dal Governo Monti dall’inizio del 2012 e i rischi ai quali l’intero sistema economico e sociale andrebbe incontro nel caso di una nuova regolamentazione restrittiva delle aperture domenicali e festive.

2017

  • 28 giugno 2017 Federdistribuzione ha siglato un Protocollo di intesa con il Mipaaf sul tema delle aste on-line al doppio ribasso e del lavoro in agricoltura, che prevede impegni percorribili e non invasivi dell’autonomia commerciale e strategica delle imprese. Si tratta di un’intesa che mira a distinguere gli ambiti associativi organizzati della GDO rispetto ad altri operatori del mercato, con l’obiettivo di valorizzare la correttezza e la trasparenza dei comportamenti delle imprese associate.
  • 6 giugno 2017 Si è tenuto a Roma un Workshop di presentazione del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp e delle relative attività che Federdistribuzione organizzerà nei prossimi mesi. L’incontro, dedicato ai Delegati regionali e delle Città Metropolitane della Federazione, ha visto la partecipazione (oltre ai rappresentanti di Federdistribuzione) dell’Onorevole Maria Chiara Gadda, firmataria della legge 166/2016, e dei partner aderenti al progetto (Federalimentare, UNC, Fondazione Banco Alimentare Onlus).
  • 31 maggio 2017 Federdistribuzione, è intervenuta al seminario di Consumer’s Forum svoltosi nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). La Federazione ha ricordato l’impegno  a favore di uno sviluppo sostenibile delle imprese della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO), che ha portato alla realizzazione di un’avventura mai intrapresa in Italia, ovvero la redazione da parte di Federdistribuzione di un Bilancio di Sostenibilità a livello di Settore, realizzato con la collaborazione delle imprese associate e il coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse.

Attività precedenti