Attività recenti

Testi Unici commercio: La Regione Campania e la Toscana hanno avviato i procedimenti di revisione delle proprie normative sul commercio. In entrambi i casi siamo di fronte ad un atteggiamento da parte delle Regioni che non recepisce le liberalizzazioni e semplificazioni previste dalle normative nazionali e comunitarie di settore, prevedendo ancora limiti allo sviluppo della DMO. I rappresentanti della Federazione hanno partecipato ad un confronto con le altre Associazioni di categoria convocato in Toscana e, in Campania, ad un’audizione presso la competente Commissione Consiliare, presentando documenti di osservazioni e proposte ai due provvedimenti regionali finalizzati a ristabilire le condizioni di piena libertà dell’agire imprenditoriale

Milano e Torino – Città aperte ad agosto: anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione della Federazione con i Comuni di Milano e Torino, sulle aperture dei punti vendita cittadini nel periodo estivo.

Analogamente agli anni precedenti, infatti, entrambi i Comuni hanno richiesto alla Federazione di fornire le informazioni relative alle aperture delle strutture di vendita.

Durante il mese di giugno, anche grazie alla collaborazione delle imprese associate, gli Uffici della Federazione hanno raccolto le informazioni richieste e ai due Comuni sono stati inviati i file riportanti le giornate e gli orari di apertura sui rispettivi territori per il prossimo mese di agosto, con particolare attenzione alle aperture nelle giornate domenicali e festive del mese.

Alle informazioni in questione verrà data adeguata visibilità attraverso i diversi canali comunicativi, tra cui i media locali e i siti internet della Federazione e dei Comuni.

Tale iniziativa permette alle imprese associate di dare maggiore visibilità ai servizi che, anche durante l’estate, sono in grado di offrire ai cittadini che durante il periodo estivo si troveranno in entrambe le città e ai turisti che le visiteranno.

Smart Working: Federdistribuzione ha aderito all’iniziativa messa in campo dall’assessorato alle politiche del lavoro del Comune di Milano relativa al «Lavoro Agile». Durante la settimana dal 22 al 26 maggio le imprese aderenti al progetto potranno sviluppare per i propri dipendenti programmi di SmartWorking. Il Presidente di Federdistribuzione è intervenuto il 26 aprile alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto organizzata dall’assessore alle politiche del lavoro Cristina Tajani.