Federdistribuzione, nel suo ruolo maggiore portavoce della Distribuzione Moderna, intrattiene rapporti con altre associazioni di categoria, rappresentanze di tutti i comparti del tessuto produttivo e realtà del terzo settore, portando avanti un dialogo costante, sviluppando progetti e alimentando il confronto perseguendo l’obiettivo della crescita del Sistema Paese nel suo complesso. 

Gli ambiti di collaborazione

Sostenibilità e Ambiente

Federdistribuzione e le sue aziende associate hanno intrapreso da molto tempo un percorso all’insegna dello sviluppo sostenibile, come testimoniano le diverse edizioni del Bilancio di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna. Le azioni delle imprese distributive si declinano nei diversi ambiti della sostenibilità, partendo da quello ambientale per arrivare a quello economico e sociale. Per contribuire all’ambizioso progetto della transizione ecologica del Paese, la Federazione collabora fattivamente con associazioni e consorzi e prende parte a tavoli istituzionali, creando sinergie, siglando protocolli e promuovendo azioni concrete tramite le aziende associate.

Le collaborazioni attive:

Assobioplastiche
Assologistica
ARERA
CONAI
CONOE
CORIPet
ENEA
FIRE
GSE

Commercio

La Distribuzione Moderna, di cui Federdistribuzione è l’associazione più significativa, all’interno del vasto settore del commercio, rappresenta la dimensione più avanzata e industriale del comparto. Nel portare avanti il compito quotidiano di creare le migliori condizioni economiche per la crescita delle aziende associate e contribuire al contempo allo sviluppo economico del Paese, la Federazione dialoga costantemente con le diverse realtà del settore, individuando percorsi comuni per favorire il dialogo con le istituzioni, a livello locale, nazionale ed europeo e produrre benefici a cascata per tutto il mondo del commercio.  

Le collaborazioni attive:

ADM
ANCC – Coop
ANCD – Conad
Confcommercio
Confesercenti
Confimprese
CNCC
EuroCommerce
GS1

Filiera

All’interno delle filiere produttive la Distribuzione Moderna rappresenta l’anello di congiunzione tra produzione e consumatore e si colloca come punto di ascolto privilegiato sull’evoluzione delle abitudini d’acquisto degli italiani. Un compito che per Federdistribuzione si traduce anche in un senso di responsabilità verso il consumatore con il quale ha un contatto diretto e che si alimenta attraverso un confronto  continuo con il mondo del consumerismo. La missione della Federazione è dunque quella di costruire rapporti di filiera che tutelino la necessaria libertà di concorrenza di mercato, favorendo il consumatore e continuando a generare valore comune a tutti i livelli di filiera.

Le collaborazioni attive:

Banco Alimentare
Confagricultura
Coldiretti
Consumer’s forum
Fai
Federalimentare
Unc