Federdistribuzione riunisce Associazioni, Imprese e Organizzazioni della Distribuzione Moderna 

Fanno parte della sua compagine sei Associazioni, che rappresentano un universo articolato di imprese che operano sul mercato nazionale attraverso i più diversi canali distributivi: supermercati, ipermercati, grandi magazzini, grandi superfici specializzate, centri commerciali, discount, cash and carry, franchising, e-commerce ed altre forme di mercato.

ADA  – Associazione Distributori Associati

L’associazione riunisce le imprese e le organizzazioni che esercitano attività di vendita nel settore dei beni di largo e generale consumo.

ADIS – Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service

Adis rappresenta le aziende che operano con magazzini all’ingrosso a libero servizio (cash & carry). Ad essa sono associate tutte le maggiori realtà aziendali sul territorio nazionale.

AIRAI – Associazione Imprese Retailers Alimentari Italiane

Associa e rappresenta tutte le principali aziende di distribuzione operanti nel settore del food con una rete di supermercati, ipermercati e centri commerciali. 

ANCIDIS – Associazione Nazionale Commercio Imprenditoriale al Dettaglio e Imprese Specializzate Non Food

Riunisce i grandi magazzini e le aziende di grandi superfici specializzate (GSS) in diversi settori non alimentari.

FDF – Federdistribuzione Franchising

Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese operanti nel settore del franchising food e non food in qualità di “Franchisor”.

FDD – Federdistribuzione Digitale

L’associazione ha l’obiettivo di rappresentare e tutelare le imprese che operano nel settore digitale e del commercio online, per accompagnarle nelle sfide dell’innovazione e dell’evoluzione tecnologica.