Giornata nazionale contro lo spreco alimentare: le iniziative #IoRecupero

Prosegue l’impegno di Federdistribuzione e delle sue aziende associate nella lotta allo spreco alimentare. Il 5 febbraio, in occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, l’associazione scende in campo, in collaborazione con i partner di LIFE-Food.Waste.StandUp (Federalimentare, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione Nazionale Consumatori) con una serie di iniziative volte a sensibilizzare il consumatore.

Si tratta di una vera e propria campagna, veicolata sui canali social e sul website ufficiale del progetto e che coinvolge le aziende distributive, con la finalità di far emergere  come si contrasta lo spreco tra le mura domestiche. I consumatori possono così raccontare le loro idee e condividere suggerimenti e consigli: le più originali ed efficaci saranno raccolte in una classifica dalla quale, grazie ai voti degli stessi consumatori, usciranno le idee vincenti. Sempre sui social è poi possibile sfidarsi in cucina, preparando piatti sfiziosi con cibi che rischierebbero di finire nella spazzatura: una volta fotografati basterà aggiungere l’hashtag #IoRecupero e postarli per dare il proprio contributo.

Un’idea a lungo coltivata dal food influencer Vincenzo Falcone, che sull’amore per il cibo e la lotta allo spreco ha costruito la propria carriera e che partecipa all’iniziativa.
Infine è disponibile il ricettario curato dal Banco Alimentare e il decalogo per la lotta allo spreco.

Categoria: Iniziative | Tag: .