Lavoro e retail: torna la Open Week di Noi Distribuzione

Comunicati stampa 2026 | Lavoro

Dal 2 al 6 marzo, una settimana dedicata alle opportunità professionali nelle imprese del retail

Per il 2026 stimate 20 mila posizioni da coprire nel settore

Milano, 17 febbraio 2026 – Dal 2 al 6 marzo 2026 torna la Open Week di Noi Distribuzione, l’iniziativa dedicata a far conoscere ai giovani le opportunità di lavoro e di crescita professionale offerte dalle imprese del retail moderno. Dopo il successo della prima edizione del 2025, la seconda Open Week ripropone un calendario di attività delle aziende – come workshop, testimonianze, career e recruiting day – e opportunità di candidatura diretta con l’obiettivo di favorire occasioni di contatto con coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro o che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel retail.

La Distribuzione Moderna è un settore dinamico ed essenziale per l’economia del Paese, capace di offrire numerose opportunità occupazionali sia nel comparto alimentare sia nel retail specializzato, spaziando dall’abbigliamento al bricolage, dalla profumeria ai negozi per la cura della casa, della persona e degli animali. Le imprese del settore continuano a investire nelle persone, nei territori e nell’innovazione, valorizzando il talento individuale e proponendo percorsi professionali diversificati. Temi che sono al centro della seconda Open Week promossa da Noi Distribuzione, un progetto avviato da Federdistribuzione con il sostegno delle imprese associate, per raccontare il settore con una voce originale e valorizzare il lavoro quotidiano di chi opera nel retail moderno.

Con circa 450 mila lavoratori, la Distribuzione Moderna si conferma un settore con un’elevata stabilità occupazionale. Secondo la nuova edizione della ricerca realizzata da Federdistribuzione in collaborazione con PwC Italia, basata sui dati consolidati del 2024 di un campione rappresentativo delle imprese del settore, i contratti a tempo indeterminato rappresentano l’86,3% del totale, un dato superiore rispetto alla media nazionale. Significativo anche il tasso di occupazione femminile, pari al 62,1%, ben al di sopra della media italiana del 42,5%, mentre la quota di giovani donne occupate under 30 raggiunge il 20%, contro una media nazionale del 12%.

L’apertura ai giovani è uno dei tratti distintivi del retail moderno: se la quota di lavoratori over 50 è salita al 30,2%, in linea con l’andamento demografico del Paese, il 18% degli occupati del settore ha meno di 30 anni, mentre il 51,7% si colloca nella fascia tra i 30 e i 50 anni. La Distribuzione Moderna è inoltre un comparto in crescita, che tra il 2018 e il 2024 ha registrato un aumento degli occupati dell’1,6% e continua a investire in innovazione, spinto dalla transizione digitale e dell’introduzione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale.

Tra nuove assunzioni, inserimento di nuovi profili professionali e sostituzione delle uscite, si stima per le imprese del retail moderno un fabbisogno di circa 20 mila posizioni nel 2026. È quanto emerge da una nuova analisi condotta da Federdistribuzione, che conferma anche per quest’anno come le figure più richieste dalle aziende del settore riguardino l’area dei servizi operativi, che concentrano quasi il 90% della domanda. Tra i profili più ricercati figurano anche l’addetto alle vendite e lo specialista nel settore alimentare, seguiti dalle posizioni nei comparti del “fai da te” e dell’arredamento, dagli addetti alle vendite nel comparto beauty e da altri ruoli legati all’evoluzione tecnologica e a professionalità tecniche specifiche.

Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, ha dichiarato:

“La seconda edizione della Open Week di Noi Distribuzione conferma l’impegno delle imprese del retail moderno nel creare occasioni concrete di incontro con i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Il nostro è un settore dinamico, capace di offrire opportunità professionali diversificate e percorsi di crescita, sia nel comparto alimentare sia nel retail specializzato. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, trasformazioni tecnologiche e cambiamenti sociali, la Distribuzione Moderna continua a investire nelle persone, nei territori e nell’innovazione, mantenendo una solida tenuta occupazionale anche in questa fase complessa. Con la Open Week vogliamo porre l’accento sul valore del lavoro e delle competenze nel nostro settore e far conoscere da vicino le tante opportunità di imprese che svolgono un servizio essenziale per milioni di persone e per l’economia del Paese”.

Articoli correlati