Il Nostro Percorso

Lotta allo spreco alimentare

Il tema dello spreco alimentare è un tema etico ed economico di grande rilevanza. Il settore della Distribuzione Moderna ne ha perfetta consapevolezza e da tempo è attivo nella promozione e sensibilizzazione di comportamenti virtuosi volti ad arginare la problematica.

Il primo progetto di filiera: LIFE-Food.Waste.StandUp

LIFE-Food.Waste.StandUp è il primo progetto in cui Federdistribuzione ha collaborato con un consorzio di partner provenienti da tutta la filiera, Federalimentare, Unione Nazionale Consumatori e Fondazione Banco Alimentare Onlus. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea partito nel 206 e terminato nel 2019, ha saputo convogliare l’impegno di tutti i partner verso la riduzione degli sprechi alimentari e il recupero delle eccedenze con una grande campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema.

Nei tre anni di campagna, l’attività di Federdistribuzione si è concentrata su due aspetti: diffondere ulteriormente nelle aziende la cultura dello spreco zero e delle donazioni e sensibilizzare i territori attraverso l’organizzazione di un roadshow nelle regioni, con l’obiettivo di avviare iniziative volte all’aumento delle donazioni e alla riduzione dell’imposta sui rifiuti per coloro che attivano questi processi, come previsto alla legge 166/16. 

Articoli correlati