Nell’ambito delle tematiche riguardanti gli aspetti normativi e per la gestione dei rapporti istituzionali, Federdistribuzione ha creato una Direzione dedicata, la Direzione Normativa e Rapporti istituzionali, con lo scopo di assistere e aiutare le imprese associate nell’ottemperare le normative vigenti, riducendo gli aggravi burocratici amministrativi e, quindi, gli oneri nella gestione quotidiana delle attività. Attraverso le iniziative promosse dalla federazione, come i gruppi di lavoro tematici che coinvolgono periodicamente le aziende di Federdistribuzione, vengono identificate problematiche e definiti percorsi di attività con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti nel breve, medio o lungo periodo.

Aumentare l’efficienza e ridurre i costi, anche attraverso convenzioni, accordi o protocolli di intesa, sono tra le finalità della Direzione, insieme alla creazione di sinergie con altre organizzazioni ed altri settori, sviluppando momenti di confronto tecnico per la condivisione di riflessioni sulle tematiche.   

I principali ambiti di azione su cui la Federazione interviene sono molteplici: ambiente ed economia circolare, fiscalità, sicurezza alimentare e dei prodotti non food, concorrenza e liberalizzazioni, privacy, legalità, pratiche commerciali, semplificazioni, orari, rigenerazione urbana, donazioni, sicurezza patrimoniale, energia ecc.

Tutte le azioni poste in essere possono essere suddivise nelle seguenti macroaree di intervento: azioni per risparmi diretti delle imprese; azioni per migliorare l’efficienza (con minori oneri per le imprese); azioni sulle istituzioni e gli organi di controllo (presidio e monitoraggio); azioni nei rapporti di filiera (per una maggiore fluidità e quindi più efficienza); azioni a tutela dell’impresa e del mercato (con impatti positivi sui consumatori); azioni per il coordinamento e supporto delle imprese nelle attività di business; azioni di accreditamento del settore a tutti i livelli

Monitoraggio legislativo

Presidio e monitoraggio delle attività normative di carattere nazionale e dell’emanazione di provvedimenti interpretativi; invio di comunicazioni e note alle imprese associate per la condivisione di novità legislative sui temi sia di carattere generale che di interesse specifico.
Aggiornamento periodico attraverso la convocazione di Gruppi di lavoro della Federazione.

Rapporti istituzionali

Azioni di posizionamento istituzionale con l’obiettivo di portare alle Istituzioni nazionali il contributo dell’esperienza del settore della distribuzione organizzata e rappresentare le esigenze del comparto, con riferimento ai provvedimenti legislativi che presentano argomenti di interesse e attualità anche per le imprese associate. L’attività si concretizza anche nello svolgimento di audizioni, nella predisposizione di osservazioni, proposte normative e nella richiesta di chiarimenti interpretativi ed applicativi in linea con le esigenze del settore.  

Supporto alle imprese

Attività di consulenza e pareristica in risposta ai quesiti delle aziende associate sulle diverse tematiche di interesse del settore.

Accordi/Convenzioni

Iniziative di convenzionamento per consentire gli associati di usufruire di tariffe agevolate in diversi ambiti; sottoscrizione di Protocolli d’intesa per agevolare lo sviluppo, da parte delle imprese associate, di iniziative e best practice ed orientare le successive azioni strategiche su obiettivi condivisi.