Federdistribuzione: perché nessuno protesta per le aperture domenicali e festive di bar, ristoranti e cinema?

Milano, 15 dicembre 2017 – Nell’acceso dibattito che si sta sviluppando in questi giorni sulle aperture domenicali e festive dei negozi, in particolare è risuonata ieri la voce delle Organizzazioni Sindacali, unanimi nel condannare le aperture festive in quanto lesive della dignità della persona e del lavoro.

“Un concetto importante che richiede delle riflessioni – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – Ci permettiamo però di fare qualche considerazione, basata anche su numeri In Italia lavorano 4,7 milioni di persone la domenica. Oltre a chi lavora nei servizi essenziali (ospedali, trasporti, ecc) vi sono anche 690.000 persone in alberghi, bar e ristoranti (quasi il 70% del totale dell’occupazione del setotre), 330.000 nell’industria, ecc. Eppure nessuno protesta o si indigna per questi lavoratori. Perché questo faro puntato solo sul commercio? Che differenza c’è tra una donna che serve ai tavoli di un ristorante e una commessa di un supermercato? In entrambi i casi non si parla di servizi essenziali ma di attività che rendono più piacevole la domenica e consentono una migliore gestione del proprio tempo libero. Chi chiede la chiusura dei negozi la domenica deve avere il coraggio di farlo anche per pizzerie, ristoranti, bar, cinema! Deve chiederlo anche per i negozi nei comuni turistici e nelle città d’arte, dove turisti stranieri e italiani girerebbero così per centri città spettrali con tutte le saracinesche abbassate. Ma è questa l’Italia che vogliamo? Noi no. Vogliamo un commercio coerente con le nuove abitudini d’acquisto e consumo delle famiglie, che danno sempre più spazio all’e-commerce, una vetrina aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che non crea occupazione ma che è capace di drenare velocemente vendite ai negozi fisici, ponendoli in grande difficoltà se impossibilitati a reagire. E vogliamo un commercio in grado di contribuire allo sviluppo del Paese, facendo del binomio commercio-turismo un vero elemento di successo” conclude il Presidente di Federdistribuzione.

Categoria: Comunicati stampa, Comunicati stampa 2017 | Tag: .