FD: trovata intesa con OO.SS sul trattamento della giornata del 16 agosto

Milano, 05 luglio 2019 – Un confronto proficuo tra Federdistribuzione e le Organizzazioni Sindacali ha portato a trovare una regolamentazione per la giornata del 16 di agosto, festa del commercio nell’area della Città Metropolitana di Milano e nelle province di Monza e Brianza e Lodi.
La giornata del 16 agosto godrà di un nuovo e differente trattamento rispetto ai precedenti accordi: la Federazione e i Sindacati hanno trovato una soluzione che tiene conto sia delle aspettative dei lavoratori di avere un trattamento specifico nel riconoscimento di tale giornata, che di quelle delle aziende di arrivare a una regolamentazione che tenesse conto delle esigenze imprenditoriali e di servizio al consumatore.
Il 16 agosto sarà trattata come una giornata ordinaria, ma godrà di una maggiorazione retributiva del 30%. Inoltre per ogni ora lavorata il lavoratore fruirà di un pari numero di ore di permessi retribuiti. Le aziende daranno infine priorità ai dipendenti che manifesteranno la propria disponibilità alla prestazione lavorativa.
“Siamo soddisfatti dell’accordo – dichiara Francesco Quattrone, Direttore Area Lavoro e Sindacale di Federdistribuzione – Una decisione che dimostra la capacità delle parti di trovare soluzioni equilibrate rispetto a temi complessi e delicati in funzione di un miglior bilanciamento della vita professionale con quella privata”.

Categoria: Comunicati stampa, Comunicati stampa 2019 | Tag: .