Il Bilancio di Sostenibilità

I risultati dell’indagine 2020

I clienti nel cuore 

 Le aziende associate a Federdistribuzione si impegnano a osservare e ascoltare il cliente, per poter meglio rispondere ai suoi bisogni adeguando la propria offerta. Le imprese interpretano inoltre la responsabilità della propria offerta commerciale sia in termini di sostenibilità dei metodi di produzione sia di utilizzo consapevole delle risorse, sensibilizzando i consumatori a ridurre gli sprechi e a effettuare acquisti consapevoli.

I collaboratori al centro

 Le imprese della Distribuzione Moderna hanno compreso da tempo l’importanza dei propri collaboratori e quanto investire in sviluppo professionale e benessere psico-fisico incida positivamente sul successo della strategia aziendale. Per questo motivo, la quasi totalità delle aziende intervistate nell’indagine 2020 ha attivato iniziative volte a favorire la crescita e il benessere dei propri collaboratori; in questo contesto, risulta essere decisiva anche la modalità di comunicazione adottata in azienda.

L’impegno per l’ambiente 

 Ogni azienda gioca un ruolo fondamentale nel proteggere e conservare il territorio in cui opera, non solo per una responsabilità etica ma anche per cogliere quelle che sono le nuove sfide competitive. Anche in questo ambito è considerevole il contributo delle imprese associate a Federdistribuzione che risultano impegnate a razionalizzare l’utilizzo di risorse scarse, ottimizzare la logistica e coinvolgere e sensibilizzare i clienti; forte infine è l’orientamento al riutilizzo e al non spreco.

Una filiera responsabile e sostenibile, i fornitori

 Tramite le proprie insegne, le aziende della Distribuzione Moderna si fanno garanti nei confronti dei consumatori di una responsabilità sociale “estesa”, che non coinvolge solo  l’azienda e i suoi punti vendita, ma tutta la filiera. Le imprese associate a Federdistribuzione mantengono infatti rapporti di approvvigionamento duraturi con quegli operatori che rispettano e condividono con l’azienda valori improntati al rispetto della legalità, dell’etica e dei diritti umani. Lungo la filiera, le imprese distributive risultano inoltre particolarmente attive nella valorizzazione dei fornitori e delle eccellenze locali e nel sostegno delle Piccole e Medie Imprese.

Il sostegno alle comunità locali

 Nello svolgere la propria funzione di servizio alla comunità, le aziende della Distribuzione Moderna mirano a definire una propria identità sul territorio, contraddistinta anche da un senso di responsabilità verso gli stakeholder locali. Per questo motivo sono attive localmente attraverso una serie di iniziative nel campo del sociale e della sostenibilità, dello sport e della cultura.

La comunicazione e il valore della trasparenza.

  Adottare politiche sostenibili non è sufficiente, è necessario che vengano comunicate e condivise. Responsabilità e trasparenza diventano, dunque, un fattore unico e fondamentale per le aziende associate, capace di consolidare l’immagine e la reputazione del brande e del settore della Distribuzione Moderna e generare al contempo un vantaggio competitivo sul mercato.

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