Lotta agli sprechi: progetto Life

LIFE-Food.Waste.StandUp
Meno Sprechi Più Solidarietà

Il progetto LIFE-Food.Waste.StandUp è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020). Il progetto è stato presentato il 16 novembre 2016 al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali alla presenza del Ministro Maurizio Martina.

Tema:
il progetto LIFE-Food.Waste.StandUp si focalizza su un tema di straordinaria rilevanza sociale e ambientale quale la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze.

Partner:
l’iniziativa vanta un partenariato di filiera d’eccellenza composto da Federalimentare (capofila) Federdistribuzione Fondazione Banco Alimentare Onlus Unione Nazionale Consumatori

Obiettivi:
sensibilizzazione in materia di prevenzione degli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze lungo la filiera, al fine di aumentare il loro recupero e incrementare le donazioni.

Strategia:
realizzazione di una intensa campagna di sensibilizzazione e informazione diffusa su tutto il territorio nazionale tagliata sui tre target individuati (imprese agro alimentari, della distribuzione e consumatori) e supportata dall’esperienza della Fondazione Banco Alimentare Onlus