#iorecupero, Campagna social per la lotta allo spreco alimentare

#iorecupero, Campagna social per la lotta allo spreco alimentare

In occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, celebrata oggi 5 febbraio, le imprese associate a Federdistribuzione hanno lanciato una campagna social di informazione ed educazione alla lotta allo spreco alimentare.

Condivisa con gli altri partner di LIFE-Food.Waste.StandUp (Federalimentare, Unione Nazionale Consumatori e Fondazione Banco Alimentare Onlus), il primo progetto di filiera co-finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla riduzione delle eccedenze alimentari e all’aumento delle donazioni, l’iniziativa si propone di “sensibilizzare” i consumatori contro lo spreco alimentare: con l’hashtag #iorecupero, la campagna si sviluppa attraverso i diversi canali social delle aziende coinvolte ed invita i consumatori a partecipare a un semplice e divertente quiz, volto a comprendere il proprio atteggiamento nei confronti dello spreco alimentare, e a postare la foto di un piatto cucinato con prodotti che altrimenti sarebbero stati sprecati.

La special guest dell’iniziativa è Peppa Pig: l’idolo dei bambini sostiene la campagna con uno speciale decalogo utile a sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche dello spreco alimentare. Il decalogo di Peppa Pig e le attività contro lo spreco alimentare sono disponibili sul sito del brand e del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp.

Il prossimo evento legato a LIFE-Food.Waste.StandUp è la terza tappa del Roadshow organizzato da Federdistribuzione e dagli altri partner del progetto nelle diverse regioni Italiane con l’obiettivo di coinvolgere sul tema istituzioni, imprese, università, terzo settore: previsto a Roma il prossimo l’8 febbraio, il workshop mira a condividere best practices ed esperienze, raccogliere idee e scoprire modi innovativi di riduzione dello spreco con la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra i la Regione Lazio e i partner del progetto.

Le aziende di Federdistribuzione che hanno aderito all’iniziativa:

Auchan Retail

Bennet

Despar Italia

Finiper

Gruppo Carrefour

Gruppo Gabrielli

Gruppo Pam

Gruppo Végé

Esselunga

Metro Italia

Penny Market

Selex Gruppo Commerciale e le sue aziende associate

Unes

Categoria: Primo piano | Tag: .