Attualità - News - Sostenibilità

La Commissione Europea presenta il Codice di condotta volontario per pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera agroalimentare

Inizierà oggi, a Roma, il pre-vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, che anticipa il Food System Summit, l’evento globale che si terrà a New York il prossimo settembre.

Il pre-vertice durerà tre giorni (26-28 luglio) ed è aperto a tutti, con la possibilità di seguire le sessioni anche in modalità virtuale.

L’evento ha l’ambizione di essere un momento di incontro per condividere le evidenze scientifiche, le esperienze e le buone pratiche, individuando e annunciando nuovi impegni per sostenere la realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) entro il 2030, grazie al contributo di tutti gli attori della filiera.

In questo contesto, l’impegno concreto delle imprese della #distribuzione e della #filiera per una produzione e un consumo più sostenibili sarà oggetto di una presentazione, da parte della Commissione Europea, attraverso uno strumento specifico, appeno definito: un Codice di condotta volontario per pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera agroalimentare.

Il Codice, che rappresenta una delle prime iniziative previste dalla Strategia Farm to Fork, è stato elaborato dalla Commissione Europea, in stretta collaborazione con gli attori centrali della filiera agroalimentare, a cui è rivolto.

EuroCommerce in rappresentanza del #retail, ed indirettamente Federdistribuzione, ha partecipato attivamente ai lavori e contribuito all’individuazione degli ambiti di sostenibilità nei quali le aziende della distribuzione possono prendere impegni concreti, tenendo conto anche del percorso, già intrapreso da tempo verso la sostenibilità.

Al Codice, aperto alla sottoscrizione, hanno già aderito aziende della produzione e della distribuzione, tra cui anche alcune importanti realtà italiane.

L’evento di presentazione del Codice di condotta è fissato il 27 luglio dalle ore 8.00 alle 8.50: Pre-Summit | United Nations

Articoli correlati