DOP / IGP e Made in Italy

sintesisviluppoposizione

Sintesi

La valorizzazione dei prodotti d’origine (Dop e Igp) rappresenta un fattore essenziale per sostenere il sistema agroalimentare italiano di qualità.
A seguito di un protocollo siglato tra le associazioni della GDO e il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), dalla fine del 2015 è stata avviata nei punti vendita della Grande Distribuzione una campagna di informazione e visibilità sui prodotti Dop e Igp.
Aperto anche un tavolo permanente di confronto tra Mipaaf, GDO e Consorzi Dop e Igp per favorire la diffusione di questi prodotti nei negozi della GDO.

Il settore delle produzioni d’origine (Dop e Igp) è uno dei fiori all’occhiello del sistema agro alimentare italiano, che identifica i fattori di qualità e di valorizzazione dei territori, un patrimonio che caratterizza il nostro Paese e ci consente di entrare nei mercati esteri con un’offerta fortemente distintiva.

Nel corso del 2015, il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ha presentato al settore della GDO una serie di proposte per la valorizzazione ed internazionalizzazione della filiera italiana, che comportano la creazione di sinergie tra gli operatori della filiera anche per lo sviluppo delle produzioni Dop/Igp.

La GDO ha dato la sua ampia disponibilità a lavorare con il Mipaaf su questo tema e quindi il Ministero ha elaborato e presentato un progetto per garantire maggiore visibilità e informazione su DOP/IGP nei punti vendita. In particolare, si è arrivati alla definizione di un Protocollo di intesa firmato dal Mipaaf e le Associazioni della GDO nel giugno 2015 (in occasione degli Stati Generali su DOP e IGP tenutisi presso l’Expo).

L’iniziativa promozionale che è stata successivamente avviata nei punti vendita della GDO ha consentito una migliore informazione ed una più facile individuazione dei prodotti DOP e IGP.

Come previsto dall’intesa, è stato anche istituito, con apposito Decreto, un Tavolo permanente di confronto tra Ministero, Associazioni della GDO e Consorzi Dop e Igp, con la finalità di affrontare e risolvere i problemi che ancora frenano la diffusione delle DOP e IGP presso la GDO valutando delle possibili misure di semplificazione.

Posizione FD

Il sistema agro alimentare italiano ha nelle produzioni d’origine (Dop e Igp) un suo fiore all’occhiello. La loro valorizzazione rappresenta un forte fattore di sostegno per le filiere italiane di qualità.
La GDO è un canale fondamentale per la loro diffusione e conoscenza presso i consumatori.
In questo senso il settore è disponibile a partecipare attivamente a iniziative che possano portare a un loro sviluppo, come dimostra la sottoscrizione del protocollo con il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) che ha determinato la campagna di informazione e visibilità realizzata dalla fine del 2015 nei punti vendita della GDO.